Servizio Clienti Web

Ricerca Offerte

TOSCANA GRAN TOUR ( Rif. Toscana )

Destinazione: Italia

Tipo Vacanza: Tour

Struttura: Hotel

Trattamento: Mezza Pensione

Sistemazione: Camera Doppia

Periodo: Aprile 2022

Durata: 5 Giorni e 4 Notti

La Nostra Proposta

Da: € 895

Valuta l'Offerta

voto /5 da voti

Gran Tour della Toscana partenza in autopullman Gt da Novi Ligure

con visite guidate 

Altre date di Partenza

  • dal 31/05 al 04/06
  • dal 26/07 al 30/07
  • dal 11/08 al 15/08 

In occasione delle partenza del 14/04 il 3 giorno sara incluso il pranzo Pasquale in ristorante

1° GIORNO: PARTENZA - AREZZO
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Toscana con soste per la colazione libera e il ristoro. Arrivo ad Arezzo, incantevole città d'arte che conserva lo stesso aspetto armonioso dei dipinti di Piero della Francesca e le atmosfere che ispirarono Francesco Petrarca. Visita guidata della Basilica di San Francesco, che ospita all'interno la Leggenda della Vera Croce, capolavoro di Piero Della Francesca. Passeggiata guidata nel centro storico: la piazza della Libertà, il Palazzo del Comune, il Duomo sino a raggiungere la piazza Grande, un trapezio su cui si affacciano alcuni dei più bei monumenti della città: l'abside della Pieve di Santa Maria, il Palazzo del Tribunale e il vasariano Palazzo delle Logge. Tempo a disposizione per lo shopping lungo il corso Italia, cuore commerciale della città. Nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel. Cena con menù tipico e pernottamento.
2° GIORNO: CORTONA - CRETE SENESI
Dopo la prima colazione proseguimento verso Cortona, suggestivo borgo di origine etrusca, arroccato in posizione panoramica sulla Valdichiana e sul lago Trasimeno. Visita guidata del centro storico ricco di vicoli e deliziosi scorci sino a raggiungere le sue famose piazze: piazza della Repubblica, con i palazzi simbolo del potere comunale, piazza Signorelli, con l'omonimo teatro in stile neoclassico e piazza Garibaldi, meravigliosa terrazza che offrirà indimenticabili vedute. Al termine partenza per le Crete Senesi, un suggestivo scenario paesaggistico di dolci colline interrotte da grandiosi fenomeni erosivi lascito di un antico mare. Pranzo in ristorante con menù tipico. Visita del caratteristico borgo di Buonconvento, considerato uno dei più belli d'Italia, che conserva intatto il lungo tratto di mura medievali. Proseguimento verso Asciano, il "paese del garbo" come lo definì Giosuè Carducci. Visita guidata del borgo antico ammirando il mulino, il lavatoio e le preziose testimonianze dell'antica vita paesana. Tempo a disposizione per un aperitivo degustando i prodotti tipici delle Crete come il famoso Pecorino reso saporito dalle erbe aromatiche dei suoli aridi. Partenza per Siena, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: MONTALCINO - PIENZA - MONTEPULCIANO - BAGNO VIGNONI
Dopo la prima colazione itinerario attraverso vallate di antiche querce, alberi d'olivo e armoniosi vigneti del prezioso "Brunello" sino a raggiungere Montalcino, incantevole borgo in posizione panoramica. Visita guidata del seicentesco centro storico ove si potranno ammirare il Palazzo dei Priori, la piazza del Popolo, il Palazzo Vescovile, la Chiesa di S. Agostino e degustare il famoso vino. Proseguimento verso la Valdichiana, ove le antiche postazioni medievali sono state trasformate in romantici Borghi annoverati tra i più Belli d'Italia. Visita guidata di Pienza, cittadina rinascimentale, in posizione panoramica su un colle. Passeggiata guidata nella piazza Pio II, cuore del borgo antico, sulla quale si affacciano i monumenti più importanti della città: la Cattedrale, il Palazzo Comunale, il Palazzo Borgia e il Palazzo Piccolomini. Dopo il pranzo libero arrivo a Montepulciano, scenografico borgo costruito lungo una roccia calcarea. Visita guidata del centro storico, con il Palazzo Municipale, la Cattedrale, gioiello di epoca rinascimentale, la scenografica piazza Grande e le vie lastricate del centro storico. Nel tardo pomeriggio partenza per la Val d'Orcia sino a raggiungere Bagno Vignoni, uno dei borghi più affascinanti d'Italia, costruito intorno all'antica Piazza delle Sorgenti, un'enorme piscina dalla quale sgorgano acque termali calde e fumanti. Cena in ristorante con menù tipico. Rientro in hotel e pernottamento.
4° GIORNO: SIENA - MONTERIGGIONI
Dopo la prima colazione, trasferimento a Siena una delle città più belle d'Italia le cui contrade, divise tra loro dalla storica rivalità del Palio, offrono uno scenario medievale unico al mondo. Visita guidata del centro storico con piazza del Campo, l'unico luogo della città che non appartiene a nessuna contrada, il trecentesco Palazzo Pubblico in stile gotico, la Torre del Mangia e il Duomo, con la meravigliosa facciata in marmo bianco. Passeggiata nelle stradine e nei vicoli, respirandone le magiche atmosfere medievali e il sentimento unico degli abitanti di Siena, la cui identità cittadina viene dopo quella della contrada d'origine. Visita, accompagnati dalla guida locale e da un contradaiolo, all'interno di una Contrada. Un momento unico e indimenticabile per essere coinvolti nell'entusiasmo e nella passione per il Palio: la Sede, l'Oratorio, il Museo dove potrebbero essere conservati i Palii vinti. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per sedersi sulle scalinate di piazza del Campo e ammirare la splendida scenografia architettonica. Nel primo pomeriggio possibilità di visita dell'interno del Duomo con la pavimentazione finemente intarsiata e la libreria Piccolomini. Nel pomeriggio escursione a Monteriggioni per una passeggiata nell'incantevole borgo medievale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: SAN GIMIGNANO - COLLINE DEL CHIANTI - RITORNO
Dopo la prima colazione, trasferimento a San Gimignano, un quadro perfetto e ben definito di città medievale. Visita guidata del borgo, Patrimonio Unesco, con la piazza della Cisterna, fulcro della vita cittadina, la piazza del Duomo, il Palazzo Comunale. Tempo a disposizione per "perdersi" nelle caratteristiche stradine, con lo sguardo tra terra e cielo per ammirare le antiche torri per le quali la città è famosa. In tarda mattinata proseguimento verso la "Chiantigiana" una rotta disegnata come un acquarello sulle colline toscane del Chianti per onorarne i borghi storici e l'enogastronomia. Arrivo a Castellina in Chianti protetta da alte mura e torri merlate. Passeggiata nel borgo antico con la via delle Volte, un luogo al di fuori del tempo, la Rocca Comunale e le antiche abitazioni patrizie che si affacciano su stradine in acciottolato. Pranzo in ristorante caratteristico con menù a base di piatti tipici. Nel pomeriggio proseguimento dell'itinerario sino a raggiungere Pieve di Panzano ove secondo la tradizione sarebbe nata Monna Lisa e Greve, piccolo gioiello artistico nato come corte del Castello di Montefioralle che domina l'abitato. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.
Back to top